Liceo Classico "E.S.Piccolomini"

Prof. Duccio Fanetti

 

Potete contattarmi al seguente indirizzo:

logos@siena-art.com


 

γηράσκω δ' αἰεὶ πολλὰ διδασκόμενος

Solone

 

Mi chiamo Duccio Fanetti ed ho insegnato Lingua e Letteratura Latina e Greca al Liceo Classico "E.S.Piccolomini" di Siena ininterrottamente dal 1981 alla pensione (settembre 2018). Se poi si considerano i cinque anni vissuti qui da studente ed un altro anno di insegnamento da neolaureato (1977-78), in totale ho passato fra queste mura quarantatré anni della mia vita.
Mi si comprenderà quindi se ho deciso di mantenere vivo (per quanto possibile) il legame che mi unisce al mio liceo, anche continuando a curare questo sito, che avevo creato più di quindici anni fa per venire incontro alle esigenze dei miei studenti: alcuni volevano approfondire un argomento di lingua o letteratura, altri semplicemente avere a disposizione schemi riassuntivi di ciò di cui si era parlato in classe.
Si tratta, come si può vedere, di una raccolta di materiali, di curiosità, di suggerimenti didattici, messa insieme attraverso gli anni e continuamente aggiornata. La mia speranza è che possa ancora essere di qualche utilità per gli attuali studenti del Liceo Classico e per chiunque abbia un sincero interesse per il mondo antico.

E' questa inoltre la sede più adatta per ringraziare di cuore i tanti che, anche a distanza di anni o di decenni, mi hanno rinnovato la loro stima e il loro affetto: sono cresciuti con me ed io con loro.

 

       

 

In questa pagina voglio anche presentare un volumetto in cui mia figlia Beatrice ha pazientemente raccolto i ricordi scolastici dei miei ex alunni, dagli anni '80 fino al 2018. Per me è stato uno splendido regalo di pensionamento ed ho deciso di metterlo a disposizione dei tutti i miei studenti e di chiunque sia interessato (potete scaricarlo qui in formato .pdf)
Potete invece leggerne una versione continuamente aggiornata al seguente indirizzo:

Γηράσκω δ' αἰεὶ πολλὰ διδασκόμενος. Ricordi di un insegnante

Integrazioni ed ulteriori aggiornamenti sono benvenuti.