2002-03

Liceo Classico “E.S.Piccolomini” di Siena

III A

Caro Professore,

 Il mio esame di maturità risale ad oltre 15 anni fa, eppure la sua passione e il suo impegno nei confronti di noi studenti sono un ricordo vivido e presente.

Nel corso della nostra vita incontriamo davvero tante persone, ma poche rimangono nel nostro cuore, per me lei è una di queste poche.

Il periodo delle superiori è pieno di contraddizioni e domande, insignificanti sono le certezze, una di quelle certezze, però, erano le sue ore di lezione: il suo ingresso in classe, il suo sistemarsi gli occhiali e il suo avvicinarsi al registro, quasi toccandolo con la punta del naso, sono attimi di vita che mi hanno accompagnato quotidianamente per anni. I modi gentili ed educati, la sensibilità emotiva e l'amore per le sue materie hanno permesso a tanti giovani di diventare adulti migliori, o almeno di provarci. In questi anni di carriera mi chiedo quanti ragazzi abbia visto e mi chiedo, soprattutto, dove abbia trovato tanta pazienza per insegnare a tutti, e in particolare d'insegnare con la sua passione. La passione per il suo greco e il suo latino si percepiva quando spiegava, erano i momenti di maggiore entusiasmo, l'entusiasmo dettato dall'amore.

Che altro dire Prof., poche righe non sono sufficienti per ringraziarla, spero comunque che le accetti di buon cuore.

Grazie ancora e si goda serenamente la sua pensione,

a presto

 

Maria Grazia Petraglia